Il Sistema delle Taglie? Ebbene sì… Ha origini militari “Le truppe estensi dislocate in Toscana, ad esempio, nel 1746 poterono usufruire a Castelnuovo di Garfagnana di 40 e più sartori impegnati nella produzione di almeno 200 abiti, mentre, sempre nello stesso anno, la Repubblica di Venezia aveva approvato l’uniformazione della confezione militare relativa alle truppe professionali a tre misure (piccola, mezzana, e maggiore), un criterio che non permetteva di avere…
Quando il Sartoriale è molto più di un capo in taglia: LA VESTIBILITA’ PERFETTA Determinare accuratamente la propria taglia: un passo fondamentale, sì, ma non sufficiente, soprattutto se parliamo di capi sartoriali su misura. Ecco alcuni accorgimenti per verificare che il suo abito artigianale calzi (davvero) a pennello Basterebbe misurare la circonferenza del torace: si circonda la parte più ampia del busto – passando per i capezzoli e le scapole…
• Come applicare le Cordoniere • ALLA PROPRIA TOGA Alcune semplici e utili istruzioni per indossare correttamente la tua veste forense Simbolo di professionalità, nonché manifestazione visiva dell’appartenenza all’Ordine o al Consiglio, la cordoniera impreziosisce la toga forense. Non tutti sanno, però, che essa svolge anche un’importante funzione pratica: quella di regolare la lunghezza delle maniche, garantendo la giusta vestibilità di questa veste importante. Innanzitutto, nel caso non le aveste…
Poche regole… tanto gusto! La cravatta, tanto in passato quanto al giorno d’oggi, è un accessorio che completa il look rendendolo più ricercato, se impeccabilmente abbinato alla camicia e al tuo abito. Simbolo di professionalità, deve essere però scelta della giusta proporzione, di un colore e di un modello che ben si abbini al resto del tuo outfit. Ecco 7 importanti linee guida fornite dai nostri sarti che ti aiuteranno…